Il tuo tetto fa acqua da tutte le parti? Ecco la soluzione ottimale per l'impermeabilizzazione del tuo tetto

107 Visualizzazioni

Le infiltrazioni di acqua piovana dal tetto sono un problema comune, soprattutto in alcuni periodi dell'anno.
Non è raro, infatti, che a seguito di un periodo prolungato di forti piogge si possano presentare anche problemi di infiltrazioni dal tetto e dalle pareti. Questo fatto inoltre può comportare il rischio di formazione di umidità e di muffe e quindi minare la salubrità dell’ambiente.

La causa di questo fenomeno – che può riguardare sia edifici storici che strutture più recenti – è da ricercare nell'errata progettazione o nella cattiva esecuzione dell'impermeabilizzazione del tetto.

Il tetto e i suoi punti critici

Un normale tetto è composto da tre elementi:

  • una copertura in latero-cemento o legno
  • una guaina
  • un manto di copertura in coppi, tegole o lamiera

Fino alla metà degli anni '80, si riteneva che un manto di copertura ben posato e soggetto a regolare manutenzione sarebbe stato in grado di proteggere da solo l’abitazione da eventuali infiltrazioni.
La guaina non era di fatto ritenuta necessaria ma la sua assenza potrebbe invece essere la prima causa del problema. Senza la guaina una grandinata, un temporale particolarmente violento legato ad una scarsa manutenzione potrebbe, infatti, compromettere l'integrità del manto di copertura, favorendo il passaggio d'acqua.

Un'altra criticità possono essere le converse.
Le converse proteggono camini, compluvi, sfiati e pali delle antenne dall’acqua e possono essere in piombo, in lamiera o in guaina. Anche in questo caso, basta una piccola fessura fra gli elementi a causare le infiltrazioni.

L'impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione del tetto è un'operazione fondamentale, da realizzare in fase di costruzione della struttura.
Una buona copertura deve includere uno strato superficiale che protegga l’isolante termico, un buon isolante termico e una membrana impermeabile e traspirante.

Ecco la nostra soluzione per il tetto a prova di infiltrazioni:

1 - Usb Micro Strong Rotolo impermeabile a protezione del legno o del cemento

2 - Naturel 110 Pannello isolante in fibra di legno

3 - USB Elefant Membrana impermeabile altamente traspirante a protezione dello strato isolante

Questi tre elementi vengono abbinati ad alcuni accessori permettendo la completa protezione e la giusta posa degli elementi sopra riportati.

4 -  TAPE 1 PE Nastro impermeabile utile a congiungere i teli tra di loro, in modo da avere una impermeabilizzazione continua

5 - TIP KONT Guaina adesiva utile a impermeabilizzare anche i punti di chiodo e le fessure che inevitabilmente creano

Pubblicato in: Consigli