AEROGEL: Il materiale isolante supersottile

334 Visualizzazioni

Parlando di isolamento termico si sente spesso parlare di Aerogel, ma di cosa si tratta esattamente?

Gli Aerogel, sono gel porosi nanostrutturati con bassa densità e bassa conducibilità termica.
Nello specifico, la procedura per realizzare gli Aerogel, è quella di sostituire la componente liquida del gel con un gas. Questo trattamento li trasforma in granuli essiccati.
Questi “granuli” sono molto performanti per quanto riguarda l’isolamento termico, ma allo stesso tempo hanno una resistenza alla trazione molto bassa, per questo motivo vengono solitamente accoppiati o rasati in superficie con altri materiali (es. fibre, malte, intonaci…).

Qual è il prezzo di Aerogel?

Generalmente l’Aerogel puro ha un prezzo più elevato rispetto agli altri isolanti termici; infatti, un pannello composto con Aerogel può costare anche 35 euro al m2.
I prezzi variano ovviamente in base al produttore, ma vista la larga diffusione negli ultimi anni, ormai seguono l’andamento del mercato.

Tortalla Isolanti consiglia l’utilizzo di pannelli o rotoli in Aerogel per l’isolamento termico interno, soprattutto per quelle strutture edilizie che necessitano di un maggiore isolamento nel minor spazio possibile.
Gli spessori, infatti sono minimi e possono variare da un minimo di 6 mm ad un massimo di 10, con una conducibilità termica davvero bassa.

Dove si utilizzano i pannelli in Aerogel?

Esistono tre tipi di prodotti isolanti con Aerogel:

    • Rotoli “nudi” che si usano solitamente isolare intercapedini e sottopavimento 

    • Pannelli pre-accoppiati (di solito con cartongesso) per isolare pareti interne

    • Pannelli pre-rasati utilizzati di solito per i cappotti esterni

Questo materiale grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato anche per l’isolamento di tubazioni, serbatoi, vani ascensore, forni, frigoriferi, motori, paratie, scudi termici e molto altro.

Tortalla Isolanti mette a disposizione rotoli e pannelli composti da Aerogel con diverse caratteristiche e specifici utilizzi. Il prezzo è vantaggioso, ma consigliamo l’acquisto solo dopo il parere di un nostro tecnico.
Il nostro staff, altamente qualificato, è disponibile per ogni tipo di consulenza e può fornire consigli utili anche per la corretta posa del prodotto. 

Pubblicato in: Prodotti