

KNAUF • AQUAPANEL® Indoor Lastra di supporto per piastrelle ideale per ambienti umidi e bagnati
Lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento portland ed armata sulle superfici con rete in fibra di vetro che la rende stabile e resistente.
*Altre dimensioni e caratteristiche disponibili a richiesta.
AQUAPANEL® Indoor è una solida e durevole lastra idonea al supporto di piastrelle per uso in interni.
È costituita da cemento Portland ed aggregati rivestito da una rete in fibra di vetro annegata nella superficie anteriore e posteriore.
I bordi trasversali sono squadrati e i bordi longitudinali sono rinforzati per una resistenza superiore (EasyEdge®).
Lastra resistente al 100% all’acqua, all’umidità, alla formazione di muffe, non combustibile e garantisce costi di installazione contenuti.
Vantaggi
• 100% resistente all’acqua e alle muffe senza rigonfiamenti o disgregazione
• Curvabile, ideale per soluzioni architettoniche
• Piastrellabile; una sola lastra basta per sostenere 50 kg/m²
• Facile lavorazione, abbatte tempi e i costi di cantiere (nessun tempo di asciugatura, subito piastrellabile)
• Classe A1 di reazione al fuoco, grande resistenza agli impatti
• LEF - Light Easy to cut-Fast
Destinazione d'uso
Indicata per le applicazioni interne come supporto per piastrelle o altri tipi di finitura in ambienti caratterizzati da elevata umidità ambientale.
Adatto sia a superfici planari che curve.
Resistente al 100% all’acqua, all’umidità e alla formazione di muffe; non combustibile e con bassi costi di posa.
Bordo Easy Edge®, dritto e rinforzato, favorisce l’adesione e assicura la massima resistenza.
Dati tecnici
• Classificazione della lastra: EN 12467:2012-12
• Classe di reazione al fuoco: A1
• Spessori disponibili: 12,5 mm
• Larghezza: 1200 mm
• Lunghezze disponibili: 900,2000,2400 mm
• Peso: circa 11 Kg/m²
• Densità della lastra: 750 kg/m³
• Conducibilità termica λ10,tr: 0,15 W/mK
• Fattore di resistenza al vapore: μ 25
Movimentazione e posa
La lastra AQUAPANEL® Indoor si posa in senso orizzontale su un’orditura metallica verticale.
Oltre al montaggio orizzontale, è possibile anche il montaggio in verticale.
In funzione dei requisiti richiesti è possibile utilizzare un rivestimento sia a singolo che doppio strato oppure in combinazione con altri tipi di lastre Knauf.
Il trattamento dei giunti può essere eseguito in due modi: mediante l’uso di AQUAPANEL® Joint Adhesive (PU) oppure mediante AQUAPANEL® Joint Filler & Skim Coating - white, annegandovi la rete AQUAPANEL® Tape (10 cm).
La posa della lastra dovrà avvenire con la scritta AQUAPANEL® a vista.
Tempo di posa - parete:
circa 12 min./m² (inclusi viti e colla per giunti).
circa 15 min./m² (inclusi viti, sigillante per giunti e nastro).
Tempo di posa - soffitto:
circa 18 min./m² (inclusi viti, sigillante per giunti e nastro).
Interasse montanti parete: max. 600 mm
Profili portanti soffitto: max. 300 mm
Fare riferimento alle istruzioni di posa.
Potrebbe anche piacerti
Nella stessa categoria
Lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento portland ed armata sulle superfici con rete in fibra di vetro che la rende stabile e resistente.
*Altre dimensioni e caratteristiche disponibili a richiesta.